# # # # RASSEGNA DELLE GITE ESCURSIONISTICHE ORGANIZZATE DA # # # # SERGIO OLLIVIER

In questo sito ho raccolto le molte gite escursionistiche che in ventitreanni di attività ho organizzato per un noto Club Alpino di Trieste.
Sono a disposizione per informazioni e la collaborazione nella preparazione e l'assistenza pratica nello svolgimento per quanti, persone
singole, Club Alpini o altre organizzazioni similari, intendessero organizzare una loro gita escursionistica nel territorio intorno a Trieste
I miei recapiti: Sergio Ollivier - email: escursionineidintorniditrieste@gmail.com - 3493413641 cell.- 040941262 casa

1d - La prossima grande traversata: da Muggia a Predjama in 3 giorni



Il mio prossimo impegno: una lunga camminata con un nuovo amico
Da tempo sono in contatto con Manfredi Salemme, ligure, che ha intenzione di partire da Muggia il 1° giugno per compiere, in ben 93 giorni di trekking, tutta la classica via alpina, un itinerario che tocca 8 nazioni. Lo accompagnerò, forse con qualche mio "braccio destro", nel tratto iniziale da Muggia fino al castello di Predjama, sperando che la mia collaborazione possa essergli utile per iniziare bene la sua grande avventura e gli faccia conoscere, prima delle grandi montagne alpine, anche le bellezze naturali del nostro territorio triestino. Mi preoccupa un pò la lunghezza delle previste 2 giornate di cammino (oltre 40 km. il giorno) e sto tentando di convincerlo di fare il tratto Muggia-Predjama in 3 tappe (tanto un giorno più o un giorno meno…) per poter fargli vedere con maggior completezza le indubbie meraviglie naturali e ambientali che un valido itinerario Muggia-Predjama può offrire. Da cosa nasce cosa e vedremo, più avanti, a cosa approderanno i già ben avviati sviluppi.
Anticipo che comunque questa sua "impresa" sarà per me lo stimolante spunto della prossima proposta escursionistica che vorrei inserire su questo blog: una "Traversata da Muggia a Predjama in 3 giorni", sperando possa essere di gradimento e aiuto anche per altri eventuali camminatori che intendessero venire alla scoperta della bellezza del "territorio di Trieste e dintorni".
Un "Buone escursioni a tutti" da Sergio Ollivier
Alcuni siti correlati alla traversata:
Guya trekking 2009: www.via-alpina-2009.blogspot.com/
Via Alpina - itinerario rosso: http://www.via-alpina.org/it/page/237/l-itinerario-rosso

UNA BELLA NOTIZIA DELL'ULTIMA ORA:
Manfredi ha deciso di accettare la mia proposta e quindi seguiremo, salvo impensabili contrattempi, il programma di massima quì sottoelencato:


Il programma di massima per la traversata Lazzaretto-Predjama:
Venerdì 29 maggio 2009: alle ore 18, conferenza-incontro presso la sede del Cai XXX Ottobre di via Battisti 22 con Manfredi Salemme per l'illustrazione delle sue precedenti esperienze e l'imminente "Guya trekking 2009", tutta la via alpina in 93 giorni.
Sabato 30 maggio: arrivo (autobus n° 20 o vaporetto Trieste-Muggia) a Muggia e giro in visita alla cittadina veneta. Trasferimento (autobus n° 7, numero portafortuna di Manfredi) in località Lazzaretto, al confine con la Slovenia. Nuotata nel mare Adriatico e pernottamento in tenda presso il campeggio San Bartolomeo.
Domenica 31 maggio: inizio del "Guya trekking 2009". Per l'intera giornata si seguirà un itinerario che si tiene sempre vicino all'ex confine italo-sloveno: Lazzaretto-Muggia Vecchia-Crevatini-Santa Barbara-ex valico di Rabuiese-Tinjan-Ospo-Kastelec-San Servolo-monte Carso -rifugio Premuda-val Rosandra-Draga S.Elia-ex valico di Pesek-Zeleni center (Centro nel verde) con pernottamento in camerata o in tenda.
Lunedì 1° giugno: Zeleni center-monte Cocusso-ex valico di Lipizza-Lipizza (con visita alle scuderie)-Lokev-Matavun (con visita all'interno delle grotte di San Canziano),pernottamento B&B a Matavun oppure proseguimento per la Valle dei Mulini (altre 2 ore) e pernottamento a Skofjie in agriturismo o in tenda nell'annesso campeggio in riva al fiume Timavo.
Martedì 2 giugno 2009: Matavun o Skofjie-monte Vremscica (Auremiano)-Senozece-Razdrto-monte Nanos-Strane-Smihel--Predjama-pernottamento B&B a Predjama presso la trattoria Pozar. Cena in lieta compagnia e commiato, con saluti e fraterni abbracci, dall'amico Manfredi Salemme, con l'augurio, di tutto cuore, di un "Buon proseguimento" del suo grande "Guya trekking 2009".


Seguirà una descrizione dettagliata della traversata Muggia-Predjama in 3 giorni


mappa tratta dalla carta dell' Ist.geog. DeAgostini "Istria-Dalmazia" scala 1:200.000