Powered By Blogger

RASSEGNA DELLE GITE ESCURSIONISTICHE ORGANIZZATE DA SERGIO OLLIVIER

In questo sito ho raccolto le molte gite escursionistiche che in venticinque anni di attività come organizzatore di gite a piedi avevo allestito per il Club Alpino XXX Ottobre di Trieste e qualche altra associazione similare. Spero che possa essere di qualche utile suggerimento per chi ama andare a camminare alla scoperta di luoghi e sentieri che ancora non conosce.

3 tappe della via Alpina: Tolmezzo-Ovaro-Sauris-Forni

.
Giovedì 11 giugno 2009

Il programma giornaliero di Manfredi prevede la partenza dalla cittadina di Tolmezzo, che è un pò la piccola capitale della Carnia. Manfredi probabilmente con una impegnativa giornata di cammino arriverà a Ovaro, punto di tappa della via alpina.
La tappa successiva partirà da Ovaro per arrivare alla zona del lago di Sauris, isola di lingua madre tedesca, famosa per i suoi prosciutti >>>Tappa Via Alpina<<<

Nelle varie descrizione delle 3 tappe, sul sito www.via-alpina.org/, faccio rilevare qualche, a mio modesto giudizio, possibile incongruenza:

Tappa B/13 Tolmezzo-Ovaro: si dice che raggiunto Fielis si prosegue per Arta Terme, cosa mi sembra non pertinente con, tra l'altro, una perdita di quota inutile nel contesto dell'itinerario. Utile invece sarebbe menzionare che si dovrà valicare il monte Zoncolan (quota 1750 m) o in alternativa la sella Tamai-Arvenis (quota 1847 m).

Tappa B/14 Ovaro-Sauris di sotto: verso la fine tappa si precisa che si passa per casera Pieltinis, il che comporta un ulteriore innalzamento (240 m) evitabile scendendo direttamente a Sauris di sotto (sent.220 e sterrato). Inoltre, forse ai fini pratici sarebbe meglio, con una breve traversata finale in quota, concludere la tappa a Sauris di sopra.

Tappa B/15: Sauris-Forni di sopra: pur condividendo sulla bellezza paesaggistica della zona della casera agrituristica Razzo, farebbe risparmiare tempo e fatica una salita diretta da Sauris alla prevista Forcella Croce di Tragonia, passando per la casera Mediana (sent. 209).

Comunque inserisco una mappa rappresentante un possibile percorso ottimale, che però non è proprio quello che farei io.

cliccare sulla mappa per ingrandirla




All'amico Manfredi mando i miei migliori auguri di "buona camminata"
Sergio



Mappa tratta dalla carta Tabacco
scala 1:150000










.

Nessun commento:

Posta un commento